Chi Siamo

LUIGI DALLE MACCHIE MORENO TORTOLINA
Sono Dalle Macchie Luigi Dottore in Scienze Motorie, Dottore in Fisioterapia e Diplomato in osteopatia presso la Scuola italo-francese “Meson de terapie manual“ di Benischou. La mia formazione universitaria e le mie esperienze lavorative in campo sportivo mi hanno sempre portato a confrontarmi con dolori e infortuni che vedevo in
atleti sia in fase di allenamento che durante il gesto agonistico. Gli interventi si riducevano a cure di tipo sintomatico e rinforzo delle strutture muscolari periarticolari, con l’unico risultato di continue recidive o compensi che recavano danni altrove. L’osteopatia si è rivelata uno strumento incredibilmente efficace nella tempestiva e puntuale risoluzione dei casi anche se le recidive continuavano a manifestarsi. La continua ricerca passata attraverso lo studio della tecnica Mezieres e della posturologia del Dott. Bricot, è finalmente approdata al Dott. Prof. Gian Mario Esposito che attraverso la Kinesiologia Olistica e la Metodica dell’ E.D.R.A. mi ha permesso di orientarmi nelle confuse teorie posturali dandomi la possibilità di definire in modo progressivo quali sono e quale è la priorità dei recettori implicati. Mi ha anche permesso di capire che il problema non solo non è mai lì dove si manifesta ma può avere origini in altri ambiti, geopatico, biochimico, terreno e spesso emotivo. Quest’ultimo aspetto merita un’attenzione particolare in quanto non ha implicazioni solo per il paziente; la posizione del terapeuta e il corretto spazio terapeutico sono stati motivo di studio e di riflessione. Questo percorso, motivo di crescita personale e professionale, passa attraverso lo studio della “Nuova Medicina” di Geerd Hammer, la conoscenza e la pratica delle “ Costellazioni Familiari “ di Bert Hellingher, la “Dinamica Mentale”, la “Biologia delle Credenze” di Lipton fino a “PSYCH-K” di Williams. Fondamentale è il ruolo della mente inconscia nel mantenimento di certe credenze. Il continuo conflitto tra la mente conscia e inconscia è sempre a vantaggio di quella mente inconscia e certezze che consciamente avevamo faticosamente guadagnato terreno in noi si infrangono in un attimo all’ apparire di una credenza inconscia.
Chi l’avrebbe mai detto… tutto è iniziato nel lontano ’88 con il diploma di Massofisioterapista e da lì in poi la passione per le problematiche che affliggono l’essere umano è stata costante e in continua in ascesa fino ad arrivare a conoscenze che mai avrei pensato di fare mie…!!! Quindi per anni ho cercato la cosiddetta “bacchetta magica” che mi aiutasse a “guarire” le persone in difficoltà. In questa spasmodica ricerca ho fatto numerose esperienze nei campi più disparati: Massofisioterapia, Osteopatia, Kinesiologia, Posturologia, Formazione in Nuova Medicina, Dinamica Mentale, Costellazioni Familiari, Rebirthing, PSYCH-K (corso base e avanzato), Energie Sottili (C.R.E.S.S.). Oggi ho potuto rendermi conto che è unicamente il corpo stesso a voler “guarire” ed è solo la persona stessa che potrà tro vare la sua strada verso il proprio benessere. A questo punto mi sono sentito libero di incontrare la persona nella sua unicità e di metterle a disposizione tutte le tecniche acquisite, unicamente nel profondo rispetto del suo movimento e dello spazio della persona stessa.
  • Luigi Dalle Macchie

    - Studio di Firenze
    Via La Marmora 39

    - Studio di Lastra a Signa
    Via Dante Alighieri 10

    - Studio di Calenzano
    Via Brunelleschi 5

    Cellulare: 339 4416937

    Scrivi a Luigi: ellemac1@hotmail.com

  • Moreno Tortolina

    - Studio di Tortona
    Corso Romita 4

    - Studio di Serravalle Scrivia
    Via Berthoud 184

    Cellulare: 339 2736819

    Scrivi a Moreno: moreno.tortolina@libero.it

Importanti considerazioni sull’uso del bite

10 gennaio 2014
FisiOlisticCenter • MAL DI TESTA, NEWS

I traumi

4 aprile 2013
FisiOlisticCenter • MAL DI TESTA, NEWS

Benessere “bio-meccanico”

29 ottobre 2012
FisiOlisticCenter • MAL DI TESTA, NEWS

Mal di Testa

11 aprile 2011
FisiOlisticCenter • MAL DI TESTA