Osteopatia

L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina classica. Tale metodica è naturale e dolce e non si avvale dell’uso di farmaci e di interventi di tipo chirurgico. Il suo approccio non è solo sintomatico, ma va alla ricerca della causa del dolore. L’osteopatia infatti studia l’individuo nel suo complesso e non si accontenta di risolvere il sintomo, ma va alla ricerca della causa di ogni sofferenza che può trovare la suoa localizzazione anche in un’altra zona corporea rispetto alla zona del dolore.

L’osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici dell’apparato muscolare-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi viscerali e del siastema cranio-sacrale. In altre parole non è impensabile che una postura scorretta possa provocare continui problemi quali pirosi (bruciori di stomaco), stipsi (stitichezza), dismenorrea (dolori mestruali), cefalea (mal di testa). Inoltre poichè in osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano è valida anche l’idea contraria e cioè che un problema funzionale dell’intestino, dell’apparato ginecologico possa provocare dei dolori muscolo-scheletrici.

L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

Leggi qui altre interessanti informazioni sull’osteopatia.

• Luigi Dalle Macchie

- Studio di Firenze
    Via La Marmora 39

- Studio di Lastra a Signa